Esperienza e relax

La  Valle Aurina è un paradiso per escursionisti entusiasti e alpinisti.

Dalle soleggiate passeggiate a Campo Tures, facili escursioni alle malghe gestite con amore nella zona, agli impegnativi tour sui ghiacciai fino agli oltre 80 magnifici tremila nella nostra bellissima Valle di Tures e Aurina - c'è qualcosa per tutti in Alto Adige!

 

Immergiti in un'avventura, esplora croci in vetta e laghi di montagna e lasciati incantare dal suggestivo scenario delle Alpi.

 

 

I nostri consigli escursionistici

 

Facile

  • A 5 minuti in auto è il punto di partenza per le cascate di Riva di Tures. Le tre imponenti cascate sono uno degli spettacoli della natura più belli nelle Valli di Tures e Aurina.
  • Con le funivie di Monte Spicco e Klausberg puoi salire in breve tempo e senza alcuno sforzo. 
    20 minuti a piedi dalla stazione a monte di Monte Spicco si trova la malga Trejer e vi aspetta, con un vero Kaiserschmarrn altoatesino. Consiglio dell'esperto: il bellissimo lago di Trejer è a soli 10 minuti a piedi dalla malga  (dialetto: "Trejer Seabl")
  • Sul Klausberg, in particolare per i nostri piccoli ospiti, viene offerto molto, tra cui il Klausberg-Flitzer, sono le montagne russe alpine più lunghe d'Italia.

 

Medie

  • Se vuoi aumentare il tuo polso e goderti una vista brillante sui Molini di Tures, dovresti dirigerti verso la piattaforma di osservazione. Tempo di risalita: circa 30 minuti
  • Percorso d’ adventure: il percorso circolare inizia sulla piazza centrale di Molini di Tures e conduce alla Klamm di Molini dove è possibile vedere la potenza dell'acqua su fantastiche piattaforme panoramiche. Sarà eccitante la via alle misteriose buche di ghiaccio - un fenomeno che non è ancora chiaro ai nostri giorni. Questa escursione d’ avventura è ideale per le famiglie.
  • Il rifugio Porro è uno dei 7 rifugi nella Valle Aurina ed è raggiungibile attraverso cinque diversi percorsi. 
    Partendo dal lago artificiale di Neves a Lappago si raggiunge il rifugio Porro in circa 1,5 ore.

 

Difficile

  • Il nostro consiglio da esperti: il Wengsee! La salita è faticosa (durata: circa 3-4 ore) ma ne vale la pena! Questo bellissimo lago di montagna è poco visitato a causa della sua posizione remota e quindi un vero suggerimento per esperti.
  • Puoi esplorare la baita più alta della Valle Aurina a 3.030 m con un tour sul ghiacciaio sullo Sasso Nero. La croce in cima è a 3368 metri e la vista dall'alto è fantastica.
  • La "montagna locale" di Molini di Tures il grande Moosstock a 3059m: grazie alla sua posizione libera è in grado di tenere il passo con le montagne più alte del Valli di Tures e Aurina.