Esperienza e relax

La  Valle Aurina è un paradiso per escursionisti entusiasti e alpinisti.

Dalle soleggiate passeggiate a Campo Tures, facili escursioni alle malghe gestite con amore nella zona, agli impegnativi tour sui ghiacciai fino agli oltre 80 magnifici tremila nella nostra bellissima Valle di Tures e Aurina - c'è qualcosa per tutti in Alto Adige!

 

Immergiti in un'avventura, esplora croci in vetta e laghi di montagna e lasciati incantare dal suggestivo scenario delle Alpi.

 

 

I nostri consigli escursionistici

 

Facile

  • A 5 minuti in auto è il punto di partenza per le cascate di Riva di Tures. Le tre imponenti cascate sono uno degli spettacoli della natura più belli nelle Valli di Tures e Aurina.
  • Con le funivie di Monte Spicco e Klausberg puoi salire in breve tempo e senza alcuno sforzo. 
    20 minuti a piedi dalla stazione a monte di Monte Spicco si trova la malga Trejer e vi aspetta, con un vero Kaiserschmarrn altoatesino. Consiglio dell'esperto: il bellissimo lago di Trejer è a soli 10 minuti a piedi dalla malga  (dialetto: "Trejer Seabl")
  • Sul Klausberg, in particolare per i nostri piccoli ospiti, viene offerto molto, tra cui il Klausberg-Flitzer, sono le montagne russe alpine più lunghe d'Italia.

 

Medie

  • Se vuoi aumentare il tuo polso e goderti una vista brillante sui Molini di Tures, dovresti dirigerti verso la piattaforma di osservazione. Tempo di risalita: circa 30 minuti
  • Percorso d’ adventure: il percorso circolare inizia sulla piazza centrale di Molini di Tures e conduce alla Klamm di Molini dove è possibile vedere la potenza dell'acqua su fantastiche piattaforme panoramiche. Sarà eccitante la via alle misteriose buche di ghiaccio - un fenomeno che non è ancora chiaro ai nostri giorni. Questa escursione d’ avventura è ideale per le famiglie.
  • Il rifugio Porro è uno dei 7 rifugi nella Valle Aurina ed è raggiungibile attraverso cinque diversi percorsi. 
    Partendo dal lago artificiale di Neves a Lappago si raggiunge il rifugio Porro in circa 1,5 ore.

 

Difficile

  • Il nostro consiglio da esperti: il Wengsee! La salita è faticosa (durata: circa 3-4 ore) ma ne vale la pena! Questo bellissimo lago di montagna è poco visitato a causa della sua posizione remota e quindi un vero suggerimento per esperti.
  • Puoi esplorare la baita più alta della Valle Aurina a 3.030 m con un tour sul ghiacciaio sullo Sasso Nero. La croce in cima è a 3368 metri e la vista dall'alto è fantastica.
  • La "montagna locale" di Molini di Tures il grande Moosstock a 3059m: grazie alla sua posizione libera è in grado di tenere il passo con le montagne più alte del Valli di Tures e Aurina.

 

 

Ciclismo

 

Oltre all'escursionismo, il ciclismo, la mountain bike e la discesa con il mountain bike sono molto apprezzati dagli ospiti.

Con noi siete nelle immediate vicinanze di una pista ciclabile ben sviluppata sulla quale puoi pedalare con tutta la famiglia attraverso l'Alto Adige.

Come ciclista in mountain bike, puoi esplorare l'alta montagna e poi goderti una birra fredda in  uno dei numerosi rifugi.

Le possibilità di praticare il freeride rende Plan de Corones. Non meno di 6 corsi in diversi livelli di difficoltà sono a vostra disposizione.

Una discesa ricca di adrenalina!
Chi non si sente completamente al sicuro sulla bici può prenotare una delle guide freeride.
Consiglio pratico: proprio accanto ai nostri appartamenti è possibile noleggiare biciclette o e-bike al negozzio "For bikers". Le tue bici puoi mettere in sicurezza nel nostro deposito sci e bici.

 

Arrampicata

 

Anche l'offerta di arrampicata è abbastanza grande per tutti (principianti e avanzati). Bouldering o arrampicata sportiva classica - la Valle Aurina, con il suo paesaggio aspro e i numerosi pendii rocciosi, offre condizioni ottimi.

Via ferrata Speikboden
Parco avventura al lago d’ Issengo
Arrampicata Kofler verso Acereto
Centro d’ arrampicata Brunico

 

Adrenalina

 

Rafting-, Kayak-, Canyoning

Hai bisogno di più azione in vacanza? Quindi esplora la nostra valle con entusiasmanti tour di rafting, kayak o canyoning.
Scivoli e salti in acque limpide e discesa in corda nelle cascate? Lascia che la gente del posto ti guidi attraverso i nostri affascinanti corsi d'acqua e fiumi. Perché quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

Flyline cascate
Fate un escursione alle cascate di Campo Tures e godetevi un viaggio avventuroso e unico con la Fly-Line! Volate come un uccello in curve larghe e strette tra gli alberi e ammirate le cascate dalla prospettiva aerea. Divertimento assicurato.

 

Rafting

Flyline

 

Parapendio
Parapendio
e deltaplano si possono partire da Acereto, Monte Spicco, Klausberg o Plan de Corones attraverso un panorama montano mozzafiato.

Skyscraper
Un'altalena gigante sulla cima del Plan de Corones a 2.275 metri di altezza, non assicura solo l'aumento del battito cardiaco, no, ricompensa gli audaci anche con un fantastico panorama sulle Alpi della Zillertal - a condizione che l'altezza di 15 m non sia un problema per voi.

 

arrampicata

via ferrata

Parapendio

 

Festa

 

La cucina di strada a Campo Tures si svolge ogni martedì dall'inizio di luglio alla fine di agosto a Campo Tures. Diverse aziende locali, tra cui noi come Cafe Treffpunkt, cucinano per gli ospiti  varie specialità altoatesine. Qui puoi goderti Spätzle di formaggio, Spätzle alle erbe e i nostri famosi dessert: Buchteln, Kniekiechlan, canederli di ricotta e canederli di carrube e mele. Tutto fatto in casa e regionale!
L'evento è musicalmente incorniciato e offre ogni tante attrazioni per gli ospiti. 
Se sei in vacanza da noi vale la pena di andare alla cucina aperta di Campo Tures!

Parlando di farina di carrube: una volta alla settimana, l'associazione turistica organizza un tour gratuito per i nostri ospiti attraverso il nostro molino di carrube. Qui scoprirai questa vecchia specialità e più tardi potrai gustare una torta di carrube fatta in casa nel nostro bar - o provare il canederli di carrube sulla cucina di strada campo Tures.